Taranto 05/06/2020
Oggetto: Disposizioni del Dirigente scolastico in seguito all’emanazione del documento tecnico relativo agli esami di Stato sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione e dalle OO.SS.

Nell’imminenza degli esami di Stato conclusivi del percorso di studi del secondo ciclo, che avverranno “in presenza” a partire dal 17/06 e la cui riunione preliminare iniziale avverrà il 15/06 p.v.,
considerati
– il documento tecnico elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico Nazionale e dall’INAIL per il settore scolastico relativamente all’esame di Stato,
– il protocollo d’intesa sulle linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2019/2020 (Registro Decreti R.0000016 del 19/05/2020)
– l’integrazione al DVR;
sentiti
– l’RSPP
– l’RLS
valutati tutti gli elementi caratterizzanti la configurazione architettonica, dimensionale ed organizzativa dell’Istituto Paritario Plateja (edificio, personale, studenti, etc.);
si forniscono le indicazioni operative per l’organizzazione dell’esame di stato, a cui tutti debbono attenersi, compresi i membri di commissione e i loro presidenti.
Collaboratori scolastici.
In via preliminare, nei giorni precedenti l’insediamento della commissione, i collaboratori puliranno approfonditamente i locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Le operazioni di pulizia dovranno essere effettuate quotidianamente. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente neutro di superfici nonché igienizzazione quotidiana con trattamento di sanificazione ad ozono di tutti i locali nei quali si svolgono le operazioni di esame inclusa la zona segreteria i bagni e l’area ristoro.
Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per
superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.
Verranno pulite frequentemente le superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, , ecc. con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.
La pulizia dei bagni, lavandini e servizi igienici, deve essere eseguita con cura ogni volta che vengono utilizzati. Verrà utilizzato lo stesso detergente sopra richiamato. Considerare l’uso di un disinfettante efficace contro virus, come le soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore.
Verranno igienizzati i pavimenti almeno 2 volte la mattina e 2 volte il pomeriggio, in caso di prosecuzione pomeridiana delle attività, (nel numero di volte è ricompresa la pulizia a fine sessione) con detergente igienizzante a base di cloro stabilizzato.
Il personale impegnato nella pulizia ambientale deve indossare i dispositivi medici e i DPI durante le attività di pulizia (guanti, mascherina e visiera o occhiali). Il materiale di pulizia deve essere adeguatamente pulito alla fine di ogni intervento di pulizia. L’igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta che vengono rimossi DPI come i guanti. Il materiale di scarto prodotto durante la pulizia deve essere collocato nei rifiuti indifferenziati. Dopo ogni singola operazione i collaboratori scolastici cambieranno i guanti dopo aver igienizzato le mani.
I collaboratori scolastici avranno il compito, inoltre,
– di verificare che i dispenser di materiali disinfettanti per detersione mani, dislocati in più punti dell’edificio e, in particolare nella zona antistante i locali destinati allo svolgimento delle prove d’esame, siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;
– di pulire bagni, corridoi, tavoli, scrivanie, sedie, etc. prima dell’inizio della sessione d’esame e dopo (quindi ogni giorno almeno 2 volte al giorno);
– di vigilare che nei bagni entri una sola persona per volta;
– di pulire i bagni dopo ogni uso;
– di preparare le sedie necessarie ai candidati del giorno (due per ogni candidato: una per lui e una per per l’eventuale accompagnatore) e di disporle così che ciascun candidato e ciascun accompagnatore possa prelevarle autonomamente, senza confonderle con quelle usate da chi li ha preceduti, che saranno posizionate in punto distante da quello da cui sono state prelevate. Le sedie verranno igienizzate a fine seduta, ogni giorno.
– di far accedere alle zone assegnate a ogni commissione solamente i membri della stessa, gli studenti delle classi assegnate a quella commissione (uno alla volta e secondo la scansione oraria prevista) e gli eventuali accompagnatori degli studenti (uno per studente). E’ vietato l’ingresso a chiunque non indossi mascherina.
– Hanno il compito di far evitare assembramenti e di far entrare solamente studenti e accompagnatori impegnati nel colloquio secondo orari scaglionati.
– Hanno il compito di far rispettare i percorsi di entrata e di uscita individuati per ogni commissione, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.
I collaboratori scolastici dovranno disporre, se non già predisposti, banchi/tavoli e posti a sedere destinati alla commissione con un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore.
Qualora qualcuno degli autorizzati a stare nell’edificio volesse sottoporsi ad automisurazione della temperatura, i collaboratori forniranno i guanti e mostreranno dove si trova il dispositivo di misurazione. Dopo che la persona avrà utilizzato il dispositivo autonomamente, il collaboratore scolastico procederà alla sua igienizzazione utilizzando i guanti. Appena terminata la predetta operazione, toglierà e getterà i guanti nell’apposito contenitore e si igienizzerà le mani.
I distributori di merende e acqua dovranno essere igienizzati più volte durante la giornata con particolare attenzione alle pulsantiere. Si raccomanda l’uso di guanti monouso.
Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte le porte e le finestre. Non dovranno essere utilizzati condizionatori e/o ventilatori.

Commissari e Presidenti
Il primo giorno di riunione della commissione, commissari e presidente dovranno consegnare autocertificazione (secondo il modello allegato) che attesti:
 di non essere stati in quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg
 di non avere di sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o precedentemente;
 di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
 di non appartenere alla categoria di lavoratori fragili.
La misurazione della temperatura corporea è facoltativa: ci sono a disposizione i dispositivi di misurazione, qualora qualcuno voglia effettuare l’automisurazione.
Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
Tutti i componenti la commissione accederanno agli spazi predisposti utilizzando esclusivamente la porta riservata alla loro commissione. La stessa porta verrà utilizzata per l’uscita, seguendo le indicazioni fornite. Così per i bagni ogni commissione avrà un bagno a suo uso esclusivo. I bagni possono essere usati da una sola persona per volta. Qualora i commissari o il Presidente dovessero recarsi presso gli uffici didattici e/o amministrativi, dovranno seguire i percorsi indicati.
Ogni commissario e il Presidente utilizzerà esclusivamente un banco e una sedia, sempre lo stesso per tutta la durata degli esami. Dovrà rispettare la distanza di due metri da qualsiasi persona presente nell’edificio e nello spazio in cui avvengono i colloqui. Per nessun motivo tale distanza sarà ridotta. Dovrà utilizzare DPI respiratori per tutta la durata degli esami. Il DPI verrà fornito quotidianamente dalla scuola e non andrà mai tolto durante la sessione. Dovrà igienizzare le mani entrando nell’edificio e poi almeno una volta ogni ora. I device assegnati alla commissione dovranno essere utilizzati sempre dallo stesso componente della commissione. Qualora i commissari e il presidente dovessero maneggiare documenti cartacei, dovranno utilizzare i guanti; dopo la consultazione dei documenti i guanti andranno tolti immediatamente e gettati nell’apposito contenitore, le mani andranno subito igienizzate.
La commissione organizzerà un calendario di convocazione scaglionato dei candidati, suggerendo, qualora possibile, l’utilizzo del mezzo proprio. Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione
Candidati
Ogni candidato potrà essere eventualmente accompagnato da una sola persona. Si consiglia l’uso del mezzo proprio per raggiungere la sede d’esame. I candidati, e i loro eventuali accompagnatori, non dovranno creare assembramenti all’esterno dell’edificio. Accederanno all’Istituto non più di 15 minuti prima dell’inizio del colloquio, utilizzando esclusivamente la porta di accesso indicata per la commissione di riferimento.
All’accesso i candidati e i loro accompagnatori dovranno fornire autocertificazione (secondo il modello allegato) che attesti:
– di non essere stati in quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg;
– di non avere sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o di non averli avuti precedentemente;
– di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
– di non appartenere alla categoria di lavoratori fragili.
Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
E’ previsto al varco di accesso il controllo della temperatura corporea, da parte del collaboratore scolastico, individuato nel piano di lavoro per l’Esame di Stato da parte del
Covid-Manager, prevedendo misure di gestione separata e confinamento di soggetti che superano i 37,5 C°.
Dovranno portare con sé l’acqua, se riterranno di averne necessità.
Dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente e solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla Commissione d’esame. La mascherina dovrà essere chirurgica o di comunità, di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
Al momento dell’accesso dovranno igienizzare le mani dai dispencer appositi. Entrando nell’aula predisposta per il colloquio, dovranno prendere autonomamente una delle sedie preparate dai collaboratori scolastici, già igienizzate, e dovranno usare solamente quella per sedersi. Dovranno essere sempre ad almeno a due metri di distanza da chiunque sia in loro prossimità.
Nel caso il candidato voglia utilizzare un power point (o altro materiale multimediale) durante il colloquio, dovrà memorizzarlo su chiavetta usb e consegnarlo al commissario individuato per l’utilizzo del pc (segretario). Il commissario indosserà i guanti per maneggiare la chiavetta. Al termine del colloquio, dopo aver riconsegnato la chiavetta al candidato, il commissario toglierà i guanti, gettandoli nel contenitore dell’indifferenziata, e si igienizzerà le mani. Anche il candidato, uscendo dall’aula, igienizzerà le mani.
In caso il candidato e/o il suo accompagnatore abbiano bisogno di utilizzare il bagno, dovranno usare esclusivamente quello assegnato alla loro commissione; in questo caso, prima di entrare in aula, dovranno igienizzare di nuovo le mani. Nei bagni può entrare una sola persona per volta.
Al termine del colloquio dovranno lasciare immediatamente l’edificio e non sostare all’esterno.
Allo stesso modo gli eventuali accompagnatori.
Ambiente dedicato all’accoglienza e all’isolamento
E’ previsto un ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. La persona verrà dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.
Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento il Dirigente Scolastico assicurerà adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai
componenti la commissione, sia on line (sito web scuola) sia tramite affissione all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’Esame di Stato.
È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di studenti e famiglie, di commissari e presidenti, del personale tutto, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione. Le misure previste a scuola, infatti, qualora non accompagnate dai comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia messi in atto da ciascun candidato, commissario, presidente, membro del personale, risulterebbero insufficienti alla protezione/prevenzione.
Responsabile delegato dal Dirigente Scolastico (cd. covid-manager)
Il Dirigente Scolastico nomina “Covid-manager” ,quale responsabile unico della pedissequa osservanza della suddetta procedura, il Prof. Villano Domenico (già RLS aziendale) il quale si occuperà di coordinare il lavoro dei collaboratori scolastici accertandosi che tutte quanto sopra esposto venga effettivamente messo in atto da alunni, docenti, personale ATA, collaboratori scolastici e chiunque abbia accesso ai locali scolastici durante lo svolgimento della sessione di Esami di Stato.

autodichiarazione